Il primo taroscopo dell’anno è speciale.
Questa volta ho utilizzato le carte dell’Archetypes Deck di Kim Krans.
E’ un mazzo di oracoli che raccoglie al suo interno un set di archetipi, brillantemente illustrati con una tecnica che mescola collage e disegno a mano libera.
Ho pescato una carta per ciascun segno zodiacale, chiedendo qual è il personaggio archetipico che ciascun segno dovrà vestire nel 2026.
Se il Taroscopo è troppo poco e vuoi saperne di più, contattami e organizziamo una lettura dedicata (si può fare serenamente on-line, tramite videochiamata).
Per approfondire le previsioni sull’anno, ascolta l’ultima puntata del podcast Vaniloquio: Fabio ed io ci siamo divertiti ad interrogare diversi oracoli, tra cui il signor I Ching.
E ti sei iscritto alla Newsletter? Ti arriverà un oracolo a sorpresa, ogni tanto.
Intanto io ti/mi/ci auguro che sia un anno di crescita e di consapevolezza e che gli eventuali ostacoli possano essere spunti per stimolare la creatività! Per aspera, ad astra.
ARIETE – Il Cacciatore
Caro Ariete, nel 2026 vestirai l’archetipo del Cacciatore, personaggio dotato di due caratteristiche principali: un obiettivo e un’arma. Prenditi del tempo per definire con precisione la tua preda e per studiarla in maniera approfondita: non è possibile raggiungere un traguardo se non lo si conosce. E poi scegli un’arma, assicurandoti che sia adatta allo scopo, ricordandoti che se devi uccidere una zanzara, un carro armato è too much. Con un buon equipaggiamento, idee chiare e passo felpato vedrai che almeno un paio di sogni riuscirai a realizzarli. Buona caccia!
TORO – Il Giullare
Caro Toro, nel 2026 vestirai l’archetipo del Giullare, il cui super potere consiste nel saper vedere le cose con distacco, per poterne addirittura ridere. La risata del vero Giullare non è di scherno, ma nasce dalla profonda consapevolezza della mutevolezza della vita, della transitorietà degli eventi e della fondamentale precarietà di qualsiasi ruolo e posizione. Leggerezza, sagacia, allegria sono gli antidoti contro la seriosità che fa venire le rughe e spegne gli entusiasmi.
Affronta l’anno nuovo con la stessa paciosità del Buddha che Ride e vedrai che il 2026 ti sorriderà.
GEMELLI – Il Padre
Caro Gemelli, nel 2026 vestirai l’archetipo del Padre, che, in quanto archetipo, non ha i tratti personali dal papà biologico. Sarà un anno di esplorazione della tua parte maschile, coniugata in tutte le sue sfumature. In particolare ti suggerisco di restaurare una gentile autorità nei confronti di te stesso, che possa esserti di supporto durante l’anno, senza mai castrarti o diventare eccessivamente severa. Declina un tuo personalissimo decalogo di regole e prova a seguirle durante tutto l’anno. Non dimenticare di premiarti quando avrai mantenuto fermezza e disciplina nei momenti più difficili.
CANCRO – Lo Sciamano
Caro Cancro, nel 2026 vestirai l’archetipo dello Sciamano, fine conoscitore della Natura e studioso del Mistero. Non accontentarti di quello che si muove in superficie, ma esplora il lato nascosto delle cose e delle relazioni, fatti domande, cerca risposte e lasciati incantare dalla meraviglia della vita. Approfondisci le pratiche spirituali che ti risuonano di più e crea piccoli riti quotidiani che ti aiutino a connetterti con l’Invisibile. Il 2026 sarà un anno che profumerà di erbe e di mistero.
LEONE – Il Guaritore
Caro Leone, nel 2026 vestirai l’archetipo del Guaritore, che prima di dedicarsi agli altri, si dedica a se stesso e all’esplorazione della propria ferita. Riconoscersi vulnerabili è il primo passo e la conoscenza dell’origine della sofferenza, più che dei suoi sintomi, è la chiave per la guarigione. La capacità di gestione del proprio dolore aumenta il grado di empatia e la conoscenza di sé porta alla vera saggezza. Il 2026 sarà un anno dal sapore di Tachipirina dell’anima, alla ricerca della salute e del benessere profondo.
VERGINE – L’Ombra
Cara Vergine, nel 2026 vestirai l’archetipo dell’Ombra. Di solito le ombre le rifuggiamo, preferiamo non vederle e facciamo di tutto per tenerle buone: strategie molto poco efficaci. Quest’anno ci saranno le condizioni giuste per portare un po’ di luce laggiù dove è buio, per guardare da vicino paure, desideri inconsci e traumi. Far amicizia con le Ombre porterà molta più luce nella tua vita e le relazioni saranno più facili e più sane. Garantito!
BILANCIA – L’Animale
Cara Bilancia, nel 2026 vestirai l’archetipo dell’Animale e ti avvicinerai di più alla Natura. Questo archetipo chiede di sentirsi comodi nel proprio corpo, proprio quello fatto di muscoli, di pelle e di peli. Prenditene cura, accettalo, coccolalo e restauralo se ce n’è bisogno. Cammina scalzo sull’erba, preferisci il mare alle terme e cucina il tuo cibo partendo dalla materia prima. Ti attende un anno meno digitale e più analogico, dove i profumi più buoni saranno gli odori autentici.
SCORPIONE – Il Distruttore
Caro Scorpione, nel 2026 vestirai l’archetipo del Distruttore. Tutte le rivoluzioni cominciando facendo fuori quello che non regge più, che ha fatto il suo tempo e che risponde ad esigenze non più attuali. Prima di innescare l’esplosivo scegli bene il tuo obiettivo, perché poi non si torna indietro. E ricorda che senza distruzione non ci può essere creazione: è una fase sacra che favorisce la trasformazione e che va presa molto sul serio.
SAGITTARIO – Il Creatore
Caro Sagittario, nel 2026 vestirai l’archetipo del Creatore, comincia pure a rimboccarti le maniche. È ora di dar forma ai sogni che hai nel cassetto, a fare le cose che rimandi da tempo e a plasmare la realtà che ti circonda a tua immagine e somiglianza, senza chiedere permesso. E sai qual è il super power del vero creatore? Saper cominciare dall’esatta condizione in cui si trova.
CAPRICORNO – Il Giudice
Caro Capricorno, nel 2026 vestirai l’archetipo del Giudice. La grande sfida è quella di giudicare senza essere giudicante e di distinguere ciò che è bene non in nome della paura ma della saggezza. Il grande compito è quello di portare ordine nel caos, partendo prima di tutto da sé stessi. L’archetipo del giudice invita anche a sistemare una volta per tutte le faccende burocratiche che hai in sospeso, a bilanciare meglio l’apporto calorico della tua dieta e la dose di attività fisica che ti concedi.
ACQUARIO – L’Orfano
Caro Acquario, nel 2026 vestirai l’archetipo dell’Orfano. Ovviamente non devi leggerlo in termini di abbandono e solitudine, ma in termini di autonomia e indipendenza. E poi ricorda che si tratta di un archetipo e che quindi non ha nulla a che vedere con i tuoi genitori biologici. La sfida è quella verso l’emancipazione: impara a prenderti cura della tua persona in maniera libera e adulta, diventando il papà e la mamma di te stesso.
PESCI – Il Figlio delle Stelle
Caro Pesci, nel 2026 vestirai l’archetipo del Figlio delle Stelle. Usa quest’anno per provare a capire cosa sei venuto a fare su questa Terra: qual è il tuo posto e qual è il tuo ruolo? Potrebbe essere utile ripercorrere i desideri che avevi quando eri un bimbo ed eri più vicino alla tua vera Natura. Il mestiere di adesso rispecchia quello dei tuoi vecchi sogni? Senti che stai vivendo una vita autentica? Il 2026 sarà un anno propizio per riallinearti con le tue Stelle.