Back to All Events

PELLEGRINAGGIO MODERNO (Napoli)


  • 8 Via Santa Teresa degli Scalzi Napoli, Campania, 80135 Italy (map)

Un ritiro di tre giorni a Napoli insieme a me e Fabio Albertini.

Dedicheremo parte delle giornate al lavoro con i tarocchi e parte alla scoperta di alcuni luoghi misteriosi di questa città magica che vive tra l’acqua e il fuoco.
Assisteremo al rito dello scioglimento del sangue di S. Gennaro e mangeremo tanta pizza per nutrire anche il corpo e non solo lo spirito.


Desiderare è rivoluzionario

La parola desiderio deriva dal latino de, particella che significa distanza, lontananza e sidus, stella.

Questo meccanismo misterioso si agita in noi quando avvertiamo la mancanza delle stelle, quando ci allontaniamo dal nostro astro e sentiamo che qualcosa non va e che ne manca un pezzo.

Esistono desideri in linea con la nostra essenza e desideri che prendiamo a prestito dagli altri, attraverso gli occhi dei genitori, del partner e dell’onnipresente pubblicità.

Capire qual è il nostro sogno originale non è semplice e richiede un profondo ascolto.
I Greci poi dicevano che, oltre a comprendere chi siamo e cosa vogliamo, dobbiamo essere in grado di metterlo in pratica secondo la nostra personale misura, per non essere destinati al fallimento.

Una volta individuato il desiderio e iniziato il pellegrinaggio verso la meta, la vita magicamente si allinea e si raddrizza: avvengono colpi di stato, feste, parate e fuochi d’artificio.

Desiderare è rivoluzionario e le giuste rivoluzioni cambiano la vita e la rendono degna di essere vissuta.

Far pulizia nel cassetto dei sogni

Trascorreremo insieme tre giorni provando a capire da quale stella ci siamo allontanati e a quale fare ritorno, facendo pulizia nel cassetto dei sogni.

Per farlo useremo i tarocchi, che con la loro saggezza fatta di simboli possono darci indizi preziosi e andremo, come pellegrini, in certi luoghi speciali della città, per osservare la luce della nostra stella in base a prospettive diverse.

Sabato mattina ci sveglieremo presto per assistere al rito dello scioglimento del Sangue di San Gennaro, questo strano liquido che è vivo e parla e ci ricorda il nostro legame alla dimensione del sacro e del misterioso, a prescindere dalla fede religiosa.

Gli altri luoghi del pellegrinaggio non li sveliamo, perché la sorpresa è parte fondamentale del viaggio del pellegrino.

Ogni giorno dedicheremo un ampio spazio al lavoro con i tarocchi (Arcani Maggiori) e l’approccio sarà adatto a tutti i livelli, principianti assoluti inclusi.


Pernottamento

Per il nostro ritiro abbiamo scelto un posto speciale, un boutique hotel nel centro storico e pulsante della città.

Sarà a nostra completa disposizione e diventerà una vera e propria casa.
Le camere sono poche e molto curate, ariose e colorate con tinte che coccolano l'anima.
Ci sono ampi spazi comuni dove potremo comodamente fare il nostro laboratorio, leggerci i tarocchi a vicenda, goderci la colazione e anche un paio di pasti.


Visite

Durante il ritiro, visiteremo 3 posti speciali della città, per poter guardare il nostro desiderio da diversi punti di osservazione.

Non ti sveliamo ancora i luoghi, perché vogliamo sia una sorpresa.


Tarocchi

Lavoreremo con gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia.
Non è necessaria una conoscenza delle carte, basta venire con mente aperta e tanta curiosità.

Pellegrinaggio Moderno non è un corso sui significati delle carte: useremo i Tarocchi come strumento per lavorare sull’individuazione del nostro desiderio.

Non ti preoccupare se non sai nulla, ti accompagneremo noi alla scoperta dei simboli.
E se invece già conosci le carte, durante il laboratorio le osserverai con occhi nuovi e soprattutto con uno scopo ben preciso.


Posti e costi

I posti a disposizione sono pochissimi, perché vogliamo che sia un'esperienza intima.

Il costo del workshop varia a seconda della camera che scegli.
Trovi le info e le modalità di iscrizione in questo PDF.

Se vuoi partecipare, scrivi una mail e specifica che tipo di stanza preferisci:
claromante@gmail.com

Assegneremo i posti e le camere in base all'ordine di ricezione delle mail, quindi affrettati a scriverci se hai intenzione di partecipare.

Per la conferma dell'iscrizione, dovrai poi versare una caparra non rimborsabile di 200€ circa entro il 20 febbraio 2022. La cifra precisa varia in base alla tipologia di camera.

Ti daremo tutte le istruzioni via mail.

Avremo bisogno dei tuoi dati per l'emissione della fattura: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale.


Later Event: September 26
CORSO LOTTERIA MESSICANA_ON DEMAND